TULIPANI ITALIANI

Il primo giardino you pick di tulipani a Milano

Rosso, giallo, rosa a perdita d’occhio. Una distesa di tulipani italiani sconfinata con 315 varietà diverse. Se non fosse per la mancanza dei mulini a vento si potrebbe pensare di essere a Kop van Noord-Holland, patria olandese dei tulipani.

Invece no, siamo a Cornaredo, alle porte di Milano.

Una coppia di olandesi, Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios, ha voluto portare un po’ della loro patria nel capoluogo lombardo. La loro idea di sviluppare un tulip you-pick field, ovvero un giardino di tulipani aperto al pubblico dove ognuno può recarsi e raccogliere tutti i tulipani che desidera, sta avendo negli ultimi anni un successo e un seguito smisurato.

La raccolta di tulipani italiani avviene tra marzo e aprile, quando i fiori sbocciano, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30. Il biglietto di ingresso equivale all’acquisto di almeno due tulipani. Non è necessario essere degli esperti, i fiori possono essere raccolti direttamente con le mani senza l’utilizzo di cesoie, sfilati dalla terra in tutta la loro altezza, e riposti in cestini di vimini forniti proprio dai proprietari. Il tutto avviene nel pieno rispetto della natura.

L’idea è stata davvero vincente, tanto che lo scorso giugno l’attività Tulipani Italiani è stata premiata con l’Oscar Green dell’agricoltura a Milano, un riconoscimento conferito dalla Coldiretti Lombardia che premia le idee innovative e l’impegno di giovani agricoltori nel territorio lombardo.

Abbiamo deciso di proporvi questa come esperienza nella natura perché ci ha davvero colpito la ‘mission’ della giovane coppia di olandesi: ‘Il nostro obiettivo è quello di rendere il giardino di tulipani italiani il posto più felice della zona di Milano. Tramite i nostri fiori desideriamo trasmettere agli ospiti allegria, felicità, relax, bellezza e rispetto per la natura offrendo un luogo dove i visitatori possono immergersi nel verde, fare passeggiate e dimenticarsi di essere proprio alle porte di una città come Milano', commenta la coppia.

Anche solo per qualche ora, aggiungiamo noi.

Se non vuoi perderti la prossima raccolta scopri di più al sito www.tulipani-italiani.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16 dichiaro di aver preso conoscenza dell'Informativa sulla Privacy per il trattamento dei miei dati personali, di essere esaurientemente informato in merito ai miei diritti e di conoscere come e dove esercitare gli stessi, pertanto per consenso e presa visione: http://www.greenfactor.eu/privacy-policy/