AZIENDA AGRICOLA CASTEL CERRETO

Un modello di agricoltura partecipata con Castel Cerreto di Treviglio

La Cooperativa Castel Cerreto lancia una sfida all’agricoltura industriale proponendo una produzione biologica, stagionale e di prossimità. La sua filosofia è quella di proteggere e valorizzare il territorio attarverso la partecipazione attiva di tutti i cttadini. Attività come l'auotraccolta o you pick vengono organizzate periodicamente al fine di accorciare la filiera alimentare dal produttore al consumatore: raccolta di fragole, di ciliege e di albicocche sono solo alcune delle ultime attività promosse dall'azienda.

E’ un nuovo modello di agricoltura, più pulita, giusta e partecipata, che da diversi anni si sta diffondendo sempre di più nelle nostre campagne. La Cooperativa Castel Cerreto è anche un luogo di incontro e di svago nella natura, di condivisione di idee, progetti e comportamenti più sostenibili, ambiziosi, moderni e innovativi.

Anche nel metodo di vendita il progetto cerca di essere innovativo. Chi è interessato ai prodotti coltivati, può recarsi direttamente in azienda, visitare i campi, conoscere gli agricoltori e raccogliere autonomamente i frutti con metodo self-service. La raccolta diretta è un’attività poco diffusa dalle nostre parti ma è una bella opportunità per scegliere il frutto maturo o l’ortaggio migliore immersi nella calma atmosfera campestre.

L’obiettivo è quello di incoraggiare l’incontro diretto produttore-consumatore all’interno del luogo di produzione, al fine di consolidare la garanzia certificata della pratica biologica e promuovere attività a km 0. Saranno gli stessi clienti i testimoni e i controllori delle buone pratiche aziendali, in un rapporto di massima trasparenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16 dichiaro di aver preso conoscenza dell'Informativa sulla Privacy per il trattamento dei miei dati personali, di essere esaurientemente informato in merito ai miei diritti e di conoscere come e dove esercitare gli stessi, pertanto per consenso e presa visione: http://www.greenfactor.eu/privacy-policy/