Campo dei frutti: ci occupiamo di tutto tranne che della raccolta
Questa semplice frase racchiude l’idea di fondo dell’Azienda agricola Campo dei Frutti: offrire a tutti la possibilità di scegliere i propri frutti, cogliendoli direttamente dall’albero, senza però doversi occupare di tutte le fasi di cura e maturazione, per poter ottenere un prodotto sano, genuino e a chilometro zero.
I suoi fondatori credono e vogliono condividere la gioia di osservare e vivere la natura da vicino. L’Agronomo Fausto Repetti ha messo tutto il suo impegno nel far crescere frutti sani e belli, per consentire di provare a tutti il piacere della raccolta. Anche Angelo Cappellini, l’esperto dei lavori agricoli di Campo dei Frutti, ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa.
Il risultato e’ un’esperienza nuova, per tutti, anche per chi non ha grandi conoscenze nella coltivazione, che va di pari passo con il ritmo della natura. Questo è un ulteriore aspetto importante perchè ci fa ritornare a conoscere le stagioni.
Giugno è il mese delle Ciliegie: terminata la raccolta delle precoci, è in corso la maturazione di numerose varietà di ciliegie appartenenti al gruppo dei "duroni", apprezzati soprattutto per la consistenza della polpa. È pure iniziata la raccolta delle albicocche, mentre fra pochi giorni matureranno al punto giusto le "vere" visciole: sono riconoscibili dal sapore dolce, senza il retrogusto amaro delle marasche, e dal colore rosso sangue del succo.
Durante tutta la stagione della raccolta, da Primavera ad Autunno inoltrato, Campo dei Frutti offre, oltre alle Ciliegie ed alle Albicocche: Fichi, Kaki, Kivi, Mele, More, Nespole, tante varieta’ di Prugne, Pesche, Pere e Uva….
C’e’ solo l’imbarazzo della scelta.
Il 24 Giugno 2018 il primo evento targato GreenFactor presso il Campo dei Frutti PARTECIPA